giorgio tarditi spagnoli biografia semin

Counseling

Qui puoi richiedere una sessione di counseling biografico. Attraverso il lavoro biografico è possibile trovare un filo conduttore che porti dal passato al futuro attraverso il presente.

“Da dove vengo?
Chi sono?
Dove vado?”

Queste sono le domande fondamentali che l’uomo si pone rispetto al Cosmo. Sono tutte domande di separazione. Infatti nella coscienza di veglia ordinaria in cui l’uomo vive, si pone in relazione di antitesi rispetto alla Natura e al Cosmo, eppure sappiamo che l’uomo è l’unico essere che vive a metà, avendo tanto un corpo che appartiene alla Natura, quanto uno spirito che appartiene al Cosmo. L’uomo con il suo Io si sente solo nello spazio interiore della sua anima. In verità l’uomo non è mai solo! Deve saper trovare la chiave per vedere la realtà com’è e non come crede che sia in balia del dubbio, della separazione e della paura. È l’amore che ci muove nella metamorfosi: amore per noi stessi e per il prossimo, per gli eventi e le cose, per l’uomo e la Natura.

“Uomo, conosci te stesso e diventa ciò che sei!”

Noi siamo spiriti che fanno un’esperienza umana, unica e irripetibile, che chiamiamo Biografia. La biografia è un essere, il quale vive nel significato. Solo lo spirito trova il significato delle cose, delle persone, il senso della sua stessa vita sulla Terra. Se vuoi conoscere te stesso, cerca nel mondo; se vuoi conoscere il mondo, cerca in te stesso. Solo quando corpo, anima e spirito sono in perfetta armonia con la Natura e il Cosmo, l’uomo trova il suo Io. Tutto ciò è possibile attraverso la divisione in settenni della biografia ed il riconoscimento degli archetipi e delle forze che vi agiscono.

Tuttavia quando non siamo coscienti delle immense forze archetipali che agiscono nella vita, perdiamo il significato degli eventi. Il paradosso dell’essere umano è che senza avere il coraggio di discendere nella materia più oscura non è possibile trovare lo spirito più sublime. Se l’uomo non brandisce il suo coraggio si scontra con l’essere della biografia invece che collaborare con esso. Il lavoro biografico rafforza l’individualità e la sua capacità di scelta. Intessendo un rapporto tra corpo, anima e spirito, questi si sostengono tra loro, permettendo il raggiungimento dello scopo dell’incarnazione.

La Scienza dello Spirito ci aiuta a comprendere le nostre potenzialità, a compiere scelte coscienti, orientare nel cammino di evoluzione spirituale. Il Counseling nasce dall’esigenza del singolo di compiere scelte, supportato da una persona comprensiva che possa dargli sostegno così come mostrargli altri punti di vista possibili.

Dall’incontro tra la comprensione della biografia dell’Antroposofia e il Counseling nasce il Counseling Antroposofico, il quale è parte della Psicosofia. Un approccio di ampio respiro in grado di comprendere l’intero panorama della vita dell’individuo in tutte le sue dimensioni: fisica, animica (psichica) e spirituale. Ecco dunque che la Psicosofia, si pone come comprensione tanto personale quanto transpersonale, materiale e spirituale del cammino di vita dell’uomo riconoscendone tanto il valore individuale che quello universale. Attraverso il Counseling Antroposofico puoi scoprire la tua individuale risposta alle domande fondamentali dell’uomo.

Il Counseling Biografico ci aiuta a riconoscere le nostre potenzialità, a compiere scelte coscienti per la nostra evoluzione spirituale. Attraverso il lavoro biografico è possibile trovare un filo conduttore che porti dal passato al futuro attraverso il presente. Nel corso degli incontri, partiamo da una domanda attuale per poi creare collegamenti con eventi biografici del passato, al fine di formulare nuove domande adatte al futuro. Il collegamento tra passato e futuro attraverso il presente è l’amore, che vince il tempo e collega tutte le dimensioni dell’essere.

L’amore ha molte forme la maggior parte di queste legate al destino individuale (karma). Ma quando l’amore è coniugato alla libertà, cioè alla coscienza dell’archetipo entro l’azione, riesce a vincere il vincolo del destino, adempiendolo appieno. Si passa così dall’amore del corpo, a quello dell’anima e infine all’amore dello spirito. Più l’anima è evoluta, più sarà in grado di provare un amore disinteressato che si avvicina allo Spirito. L’evoluzione spirituale è dunque una relazione d’amore con gli archetipi che vivono attraverso le nostre vicende biografiche.

Il colloquio di Counseling Biografico si svolge così…

 

Modulo di Contatto

Se vuoi incamminarti sul sentiero che conduce all’incontro con l’essere della tua biografia, scrivimi, seguendo questi passi:

E ricorda sempre che, chiunque tu sia, qualunque sia la tua domanda, sei sempre il benvenuto.

Grazie per la tua richiesta!