Libro – La Luce sul Sentiero


Lo trovate qui: https://www.operaomniaonline.it/product-page/la-luce-sul-sentiero-commento-di-giorgio-tarditi-spagnoli


La Luce sul Sentiero è uno dei gioielli dell’esoterismo teosofico. Questa corrente spirituale occidentale mira a intessere un rapporto di continuità tra gli Antichi Misteri, – la luce dell’Illuminazione che promana dall’Oriente –, e una forma adatta ai popoli occidentali, verso cui l’opera della Società Teosofica era principalmente rivolta. Il sentiero che viene illuminato è quello che conduce l’uomo verso l’auto-conoscenza.

La Luce sul Sentiero è un trattato di saggezza orientale collegato ai Misteri di Mithras, i Misteri della Luce. Da tempo immemore l’Oriente è la parola che nei Misteri indica non tanto l’oriente geografico, bensì un Oriente sovrasensibile, il punto dove gli eventi che si dispiegano nello spazio-tempo, liberandosi dalla manifestazione duale convergono in un terzo punto, che è anche la loro scaturigine.

Per questo in senso occulto è soprattutto un trattato di saggezza spirituale, il punto all’Oriente del Tempio Mistico, dove campeggia il Delta Dorato, che ricorre anche come simbolo nel testo stesso. Ecco dunque come il detto Ex Oriente Lux – la luce che promana dall’Oriente –, è la luce che promana dal Mondo Spirituale, in forma di parole inscritte in questo libro, La Luce sul Sentiero.

Post recenti

Mostra tutti