top of page
  • Immagine del redattoreGiorgio Tarditi Spagnoli

Libro – Naturosofia: La Naturopatia Antroposofica

Aggiornamento: 22 apr 2021



“Guarda l’uomo, è un piccolo cosmo. Guarda il Cosmo, è un uomo immenso!”


Per la Naturopatia Antroposofica il corpo dell’uomo non è una macchina, è un Cosmo in miniatura. Le forze vitali che pervadono il nostro corpo sono l’espressione dei regni minerale, vegetale e animale che compongono la Natura. Ogni nostro squilibrio corporeo è dunque espressione di un bisogno naturale.


Dall’incontro tra la comprensione della Natura dell’Antroposofia e la Naturopatia nasce la Naturopatia Antroposofica o Naturosofia. Secondo il nostro approccio il corpo dell’uomo non è una macchina, è un Cosmo in miniatura. Le forze vitali che pervadono il nostro corpo sono l’espressione dei regni minerale, vegetale e animale che compongono la Natura così che ogni condizione alterata nel corpo è espressione del bisogno naturale: così “naturopatia” significa sia “il sentiero della natura”, in inglese Nature’s Path, che in greco “sentire se stessi insieme alla Natura”. Solo risuonando tra anime possiamo trovare la soluzione: la cura viene data dall’anima del naturopata all’anima del paziente attraverso la Saggezza della Natura.


La causa della disarmonia sorge prima sul piano animico e successivamente discende come effetto sul piano materiale. La disarmonia fisica è il messaggio che il mondo spirituale lancia affinché la coscienza comprenda. La scienza materialistica non ha compreso che lo stato di disarmonia non dipende dagli effetti della disarmonia ma dalle cause animiche e spirituali che l’hanno generata. Sopprimendo i sintomi, si reprime la causa animico-spirituale rendono così sempre più difficile arrivare all’armonia. Più abbiamo paura di ciò che non va nella nostra anima, più la disarmonia ci possiede. La Naturopatia Antroposofica, tenendo conto sia dell’aspetto fisico che di quello spirituale, è capace di comprendere l’essere umano nella sua totalità, nella sua evoluzione biografica individuale, tenendo conto tanto della necessità del destino, il karma, che della possibilità della libertà.


Indice

  1. Principi di Antroposofia

  2. Io, centro verticale

  3. Una Scienza dello Spirito

  4. La ricapitolazione

  5. Ritorno all’originaria armonia

  6. L’evoluzione della Terra e dell’uomo

  7. La costituzione occulta dell’uomo

  8. I 4 Temperamenti

  9. Medicina Antroposofica

  10. Naturosofia

  11. Via Secca e Via Umida

  12. Tripartizione dell’organismo umano

  13. Lucifero e Arimane

  14. Lo studio della biografia

  15. Tema Natale

  16. L’Era dei Pesci e l’Epoca di Michele

  17. Il colloquio biografico

  18. Reincarnazione

  19. Il Colloquio

  20. Rimedi e corpi sottili

  21. Alimentazione



L’autore

Giorgio Tarditi Spagnoli PhD è libero ricercatore di Scienza dello Spirito, l’Antroposofia fondata da Rudolf Steiner. Ha conseguito la laurea in Scienze Naturali e il dottorato in Scienze della Formazione, con una tesi in Psicologia Archetipale ed Evoluzione.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
2. ROSA.png
bottom of page