top of page
  • Immagine del redattoreGiorgio Tarditi Spagnoli

Vivente Antroposofia - Percorso Annuale a Cadenza Mensile


Vi presento un ciclo di incontri basato sul respiro dell’anima della Terra e dell’uomo, il Seminario Vivente Antroposofia, composto da 12 incontri, uno al mese, per tutto l’anno.


Tra il mondo fisico ed il mondo spirituale avviene una respirazione: lo spirito si trova a discendere nella biografia umana proprio come l'aria viene inspirata nei polmoni dall'uomo. E così, quando l'uomo esala l'ultimo respiro, la sua anima si invola e lo spirito si spande nelle distanze cosmiche da cui originariamente discese all'inizio di quella incarnazione e ancora nelle successive incarnazioni. Ciò che l'anima dell'uomo sperimenta con inspirazione nell'incarnazione, ed espirazione nell'escarnazione, anche la Terra, di anno in anno, lo sperimenta nel ciclo delle stagioni, con l'inspirazione dell'autunno e la discesa nell'incarnazione, fino a trattenere il respiro al culmine dell'inverno dove si desta, per poi cominciare la potente espirazione, risalendo verso le altezze cosmiche nella primavera fino al culmine dell'estate.

Tutto il processo, umano e terrestre, è una respirazione microcosmica e macrocosmica in risonanza, una lemniscata formata dal ciclo di incarnazione e compressione nell’inspirazione dell’anima dell’uomo e della Terra; dal ciclo di escarnazione ed espansione, che è l’espirazione dell’anima dell’uomo e della Terra. Tutto il processo può essere riassunto nella polarità tra l’Antico Saturno, dove l’Uomo-Terra era una morula di uova di calore, circondata dallo Zodiaco; che si rispecchia e ribalta, come un calzino, nel Futuro Vulcano, dove l’Uomo-Terra sarà alla periferia mentre il nuovo Zodiaco si formerà al centro.


Il succedersi della reggenza di questi particolari arcangeli sulla Terra origina il ritmo in quattro tempi del corso dell’anno, le quattro stagioni:

  1. Michael – Fuoco – Autunno

  2. Gabriel – Acqua – Inverno

  3. Raphael – Aria – Primavera

  4. Uriel – Terra – Estate

Rudolf Steiner ne parla approfonditamente nel ciclo di conferenze L’esperienza del Corso dell’Anno in quattro Immaginazioni Cosmiche.


Per comprendere a fondo l’azione di questi esseri spirituali è necessario immedesimarsi nelle forze occulte. Questi quattro arcangeli corrispondono alla croce cosmica dei Quattro Elementi, contrassegnata dai segni zodiacali Leone-Fuoco, Toro-Terra, Aquario-Aria (L’Uomo-Angelo) e Scorpione-Acqua (Aquila).

Nelle parole di Steiner:

Come Gabriel porge a Raphael le forze nutritive perché le trasformi in forze risanatrici, cioè gli porge la sua secchia d’oro, come Raphael porge la sua secchia d’oro a Uriel perché questi trasformi le forze risanatrici in forze di pensiero, così Michael riceve da Uriel le forze di pensiero, e con la forza del ferro cosmico con cui è forgiata la sua spada trasforma la forza di pensiero in volontà, in modo che nell’uomo diventino forze di movimento. Si succedono dopo solstizi ed equinozi, assumendo il ruolo di Spirito Cosmico di quel determinato periodo dell’anno. Dal mondo astrale fanno discendere il loro impulso nell’intera atmosfera della Terra, governando così il macrocosmo. Ma quando si avvicenda la stagione opposta, scambiano il proprio ruolo con il loro opposto per entrare entro la sfera umana, nel microcosmo.

Di conseguenza in ogni stagione vi è un Arcangelo che agisce nel macrocosmo e l’Arcangelo complementare che agisce nel microcosmo secondo questo rapporto:

  1. Primavera: Raphael con le forze di nutrizione nel macrocosmo e Michael con le forze di movimento nel microcosmo;

  2. Estate: Uriel con le forze di pensiero nel macrocosmo e Gabriel con le forze di nutrizione nel microcosmo;

  3. Autunno: Michael con le forze di movimento nel macrocosmo e Raphael con le forze di guarigione nel microcosmo;

  4. Inverno: Gabriel con le forze di nutrizione nel macrocosmo e Uriel con le forze di pensiero nel microcosmo.


Il Seminario VIVENTE ANTROPOSOFIA è quindi volto a dispiegare l’azione vivente degli arcangeli, tra macrocosmo e microcosmo, in singoli temi. Il Seminario si dispiegherà quindi lungo tutto l’anno, all’unisono col respiro dell’anima della Terra e dell’Uomo. I vari temi degli incontri si fondano sul significato spirituale del ciclo dell’anno e dunque ogni incontro è legato all’altro, in una continua metamorfosi.


Nella mezzora finale del seminario vi sarà uno spazio per le domande.


Ecco il programma, mese per mese:


17 gennaio 2021

Le Virtù dello Zodiaco

Qui ho descritto come coltivare le virtù che lo Zodiaco invia sulla Terra durante l’anno, anche in connessione al Seminario sulle Lezioni Esoteriche, il Cammino di Consapevolezza in Scienza dello Spirito.

La pratica della virtù permettono di infondere l’Io nell’impulso inviato dai Cherubini, coltivando i semi di spirito delle Notti Sante e facendo dell’uomo un collaboratore delle Gerarchie Angeliche.


21 febbraio 2021

Le forze di Gabriel e l’Alimentazione Cosciente

Descriverò la relazione tra le forze di nutrizione portate dall’Arcangelo Gabriel e come rendersi coscienti delle forze in gioco nell’alimentazione.

Approfondiremo quindi il legame tra cibo e pensieri, tra pensare materialistico e spirituale, e il nostro rapporto con le forze di vita e di morte contenute nel cibo.

7 marzo 2021

Le forze di Raphael e le Cure Naturali Antroposofiche

In cui descriverò come le forze di guarigione dell’Arcangelo Raphael siano quelle proprie delle cure naturali intese in senso scientifico-spirituale antroposofico.

Si tratta della Naturopatia Antroposofica o Naturosofia come applicazione dei diversi aspetti della Naturopatia secondo la comprensione antroposofica dell’essere umano.


11 aprile 2021

Gli Esseri Elementari ed Ecologia Spirituale

Qui descriverò del rapporto ta l’uomo e gli esseri elementali: Salamandre, Silfidi, Ondine e Gnomi e di come la nostra coscienza della loro esistenza ne permetta l’evoluzione.

Si tratta del tema dell’Ecologia Spirituale, l’Ecosofia, in cui si incontra il Cristo quale Signore degli Elementi, l’Io che si risveglia nella Natura.

9 maggio 2021

Le forze della Sofia ed il rapporto col Cristo Eterico

L’evento del Cristo Eterico passa inosservato se non siamo in grado di formare, attraverso l’attività spirituale, gli organi superiori in grado di percepirlo.

Descriverò quindi del rapporto tra la realtà del Cristo Eterico e della nostra capacità di conoscere il Cristo, la Sofia, ovvero la coscienza del Cristo.


27 giugno 2021

Le forze di Uriel e i 6 Esercizi Fondamentali

Descriverò delle forze di pensiero portate dall’Arcangelo Uriel che severamente osserva l’agire umano durante la calura estiva.

Vedremo come i 6 Esercizi Fondamentali controllo del pensare, Controllo del volere, Controllo del sentire, Positività, Spregiudicatezza ed Equilibrio; possano aiutarci nel rispondere alla chiamata del severo arcangelo.

11 luglio 2021

Il linguaggio immaginativo dell’Angelo Custode

La sincronicità, le coincidenze significative, i segni, i sogni, sono il modo in cui il nostro Angelo Custode comunica con noi.

Descriverò come per mezzo della meditazione, immaginazione e interpretazione del simboli sia possibile comprendere il linguaggio dell’Angelo Custode.

1 agosto 2021

Il Doppio-Ombra e gli Ostacolatori

Descriverò come ognuno di noi porta in sé un aspetto luciferico ed uno arimanico e di come questi entrino nel corso della biografia.

L’Io si trova dunque a porre in equilibrio questi due “ospiti” della nostra vita, che vogliono continuamente sostituirsi a lui, prendendone il posto nell’anima umana.

19 settembre 2021

Le forze di Michael e la Meditazione Immaginativa

La Scuola Rosicruciana è sotto il Segno di Michael, l’arcangelo che attende solo un cenno dall’uomo che voglia consacrare la propria volontà alla via esoterica occidentale.

Descriverò la Meditazione Immaginativa quale fondamento della scuola Rosacroce.


10 ottobre 2021

Il rapporto con i Santi ed i Defunti

L’uomo vive in costante rapporto con coloro che non sono più fisicamente sensibili, ma che sono sempre presenti tra noi, compenetrando ogni nostra azione con le loro.

Sono i Santi, gli iniziati cristiani che stanno come un ideale nel futuro remoto dell’umanità, ed i Defunti, coloro che hanno oltrepassato la Soglia e ci attendono nell’aldilà.


7 novembre 2021

La Meditazione nelle 4 Settimane di Avvento

Le 4 Settimane d’Avvento sono il trepidante momento dell’attesa della venuta dello Spirito del Sole, l’Io Cosmico, nella Terra.

Descriverò come prepararsi al Natale e alle Notti Sante progressivamente, secondo l’accensione delle Candele d’Avvento, l’Albero di Natale ed il Presepe che ricapitolano antichi stadi dell’evoluzione cosmica e umana.


19 dicembre 2021

La Meditazione nelle 13 Notti Sante

Nelle 13 Notti Sante viviamo in uno stato di coscienza tale per cui il sogno è più vivido: l’Io si desta all’interiorità dell’anima umana e afferra immagini simboliche che profetizzano l’anno a venire.

Descriverò secondo indicazioni pratiche come meditare nelle Notti Sante potendo dunque porre i semi per il lavoro di tutto l’anno successivo.


Man mano verranno pubblicati gli Eventi Facebook corrispondenti con i programmi di ogni incontro.

Grazie agli strumenti dati dalla Scienza dello Spirito, illumineremo il corso dell’anno nei suoi aspetti più profondi.


L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno e organizzazione di Opera Omnia Online - Rudolf Steiner per iscriversi al prossimi eventi potete consultare la sezione Seminari:



Vi aspetto in questo nuovo viaggio insieme.


COSTI DEL PERCORSO

- 25 euro per singolo incontro

- 18 euro per singolo incontro se porti un amico/a

- 200 euro per intero percorso (12 incontri)

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
2. ROSA.png
bottom of page